torna alla HOME

| Consultorio Familiare

ABBIAMO DECISO DI ADOTTARE

ABBIAMO DECISO DI ADOTTARE

< Torna indietroPrima di presentare la dichiarazione di disponibilità al Tribunale per i Minorenni è opportuno aver frequentato un corso di formazione per coppie aspiranti all’adozione
  • Potete reperire i moduli e le informazioni relative agli orari di apertura della Cancelleria Adozioni del Tribunale per i Minorenni di Milano (competente per il territorio della Provincia di Como) in Internet al seguente indirizzo:                    http://www.tribunaleminori.milano.it/it/Content/Index/28641
  • Alla domanda devono essere allegate certificazioni sanitarie prodotte dal medico di base, anche sulla base di esami da effettuarsi in regime di esenzione dal ticket.
  • Ricevuta la vostra Dichiarazione di disponibilità, il Tribunale per i Minorenni richiede al centro Adozioni di acquisire elementi sulla situazione  personale, familiare e sanitaria degli aspiranti genitori adottivi, nonché di verificare la reale disponibilità e attitudine a prendersi cura di un bambino nato da altri e in stato di abbandono.
  • L’equipe psicosociale del Centro Adozioni del vostro territorio vi convocherà per effettuare un percorso di conoscenza/valutazione della vostra coppia o  del vostro nucleo familiare.
  • Gli elementi raccolti saranno elaborati in una relazione che vi verrà letta nel corso di un colloquio conclusivo e che sarà poi inviata al Tribunale per i Minorenni.
  • Per l’Adozione Nazionale il percorso si conclude: la relazione rimane a disposizione dei giudici per eventuali abbinamenti. Rimane valida per tre anni.
  • Per l’Adozione Internazionale sarete convocati da un giudice onorario del Tribunale per i Minorenni per un ulteriore colloquio. Il Tribunale emetterà poi un decreto motivato di idoneità o di non idoneità all’adozione internazionale.

 

Sono straniero/a Sono una donna Sono un uomo Siamo ragazzi Sono innamorato/a Siamo una coppia Io e la sessualità Io e la contraccezione Aspetto un figlio E' arrivato un bebè Noi genitori
ATTENZIONE: I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Proseguendo con l'utilizzo del sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni