torna alla HOME

| Consultorio Familiare

DOCUMENTAZIONE SANITARIA ED ESENZIONE

< Torna indietro

ADOZIONI-Documentazione sanitaria ed esenzione

Alla dichiarazione di disponibilità da presentare al Tribunale per i Minorenni è necessario allegare copia dei seguenti documenti:

  1. Certificato di sana e robusta costituzione psicofisica (rilasciato dal medico di base o dalla ASST).
  2. Analisi mediche ( H.I.V. , Epatiti B e C, certificato di TBC non in atto a cura del medico curante, T.P.H.A. ) daeffettuarsi presso una struttura pubblica o convenzionata.

Alcuni Paesi richiedono a fini adottivi certificazioni sanitarie molto dettagliate.

Al fine di poter effettuare tutte le visite mediche necessarie entro i tempi dettati dalla legislazione straniera, vi consigliamo di contattare il Servizio Sociale dell’ASST Lariana al numero 031.5859467 L’assistente sociale provvederà ad orientarvi in modo che possiate effettuare il più rapidamente possibile tutti gli accertamenti medici richiesti.

Esenzione ticket per adozioni
Si riporta di seguito la nota con cui Regione Lombardia ha regolamentato l'esenzione ticket per tutte le prestazioni legate al percorso dell'adozione e dell'affido.

Prot. n.H1.2004.0040613 del 21 luglio 2004

Ai Direttori Generali
delle Aziende Sanitarie Locali
Ai Direttori Generali
Delle Aziende Ospedaliere
LORO SEDI


Oggetto: Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 28 novembre 2003:

Modifica del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 29 novembre 2001, recante “Definizione dei livelli essenziali di assistenza”, in materia di certificazioni.

In relazione alle varie richieste di precisazioni pervenute in materia di esenzione per il rilascio della certificazione di idoneità all’affidamento e all’adozione si specifica quanto segue.
Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 28 novembre 2003, ha ritenuto di comprendere nei Livelli Essenziali di Assistenza, così come definiti dal DPCM 29 novembre 2001, le certificazioni rilasciate ai sensi della legge 4 maggio 1983, n. 184.
Si precisa che gli accertamenti diagnostici e clinici necessari a formare il giudizio medico legale concorrono alla formazione della certificazione stessa, come esito finale di una prestazione complessa, che diviene esente da ogni pagamento secondo quanto previsto dalla legge citata.
Le indagini da includere in tale fattispecie sono tutte quelle richieste dai soggetti istituzionalmente preposti alla definizione dei percorsi di affidamento ed adozione.
I diritto dell’utente ad eseguire tali prestazioni in esenzione, dovrà essere certificata dal medico prescrittore, apponendo sulla ricetta l’indicazione “Adozione”.
Nel ribadire che provvedimento è stato adottato al fine di promuovere scelte di particolare valore sociale quali l’adozione e l’affidamento, ci si augura di aver chiarito la problematica inerente le procedure per il rilascio di tali certificazioni, prese in accordo con la Direzione Generale Famiglia e Solidarietà Sociale.
Si coglie l’occasione per porgere distinti saluti.

Il Dirigente
Luca Merlino

Pratica trattata da:
Sig.ra Elisabetta Di Martino tel.02.67653089
Struttura Accreditamento, qualità e controlli

Sono straniero/a Sono una donna Sono un uomo Siamo ragazzi Sono innamorato/a Siamo una coppia Io e la sessualità Io e la contraccezione Aspetto un figlio E' arrivato un bebè Noi genitori
ATTENZIONE: I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Proseguendo con l'utilizzo del sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni