torna alla HOME

| Consultorio Familiare

IL CONSULTORIO FAMILIARE-COME ACCEDERE

< Torna indietro

IL CONSULTORIO FAMILIARE: Come accedere

Per accedere al Consultorio familiare non serve l’impegnativa del medico di base, ma SOLO LA TESSERA SANITARIA. E’ possibile telefonare o rivolgersi direttamente al Consultorio – negli orari di apertura al pubblico per ottenere un colloquio di accoglienza finalizzato alla comprensione della domanda, che permetterà l’avvio del percorso più appropriato in risposta ai bisogni personali, relazionali e/o familiari.

Cos’e’ il colloquio di accoglienza
Il primo approccio della persona/famiglia con il consultorio risulta quindi sempre connesso al “colloquio di accoglienza/orientamento”, attraverso il quale un operatore consultoriale raccoglie le informazioni relative ai bisogni della persona/famiglia - al fine di declinare e comprendere la domanda - per individuare il corretto percorso assistenziale indirizzando alla figura professionale più adatta a rispondere alle necessità riscontrate.

A seguito del colloquio di accoglienza, alla persona/famiglia possono essere offerti – a seconda della complessità dei bisogni rilevati - ulteriori colloqui multidisciplinari o a cura di singoli operatori (visita/colloquio, consultazione, valutazione, ecc.) per l’approfondimento e miglior comprensione della richiesta/situazione, o altre prestazioni specifiche rispetto ai bisogni.

Nel caso in cui si venga indirizzati a prestazioni ostetrico/ginecologiche consultoriali, lo specialista di riferimento potrà compilare direttamente la prescrizione su ricettario “rosso” regionale.

Il colloquio di accoglienza/orientamento costituisce dunque il filtro di accesso al servizio consultoriale – indipendentemente dal tipo di bisogno/domanda espresso dalla persona in fase di primo contatto con il consultorio.

Per questa ragione il colloquio di accoglienza viene svolto dai diversi operatori consultoriali, in quanto non si caratterizza per le specificità tecnico/professionali di chi lo sta conducendo, bensì è finalizzato alla raccolta e prima comprensione della domanda, a cui potranno seguire approfondimenti specifici a cura delle diverse figure professionali – individuate in coerenza con i bisogni rilevati.

L’offerta consultoriale si propone infatti l’accompagnamento multidisciplinare del l’individuo/coppia/famiglia nell’ambito della costruzione di un percorso “su misura” sia di risposta a domande o criticità emergenti nei diversi momenti di vita personale/familiare, sia di promozione del benessere.

Ne deriva una competenza trattamentale ben definita anche dal punto di vista temporale: il campo elettivo di pertinenza consultoriale è rappresentato da situazioni “storicamente connotate” rispetto all’evoluzione del ciclo di vita individuale e /o familiare, che possono trovare adeguata risposta/sostegno/risoluzione mediante interventi di breve/media durata.

Sono straniero/a Sono una donna Sono un uomo Siamo ragazzi Sono innamorato/a Siamo una coppia Io e la sessualità Io e la contraccezione Aspetto un figlio E' arrivato un bebè Noi genitori
ATTENZIONE: I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Proseguendo con l'utilizzo del sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni