SIAMO INTERESSATI ALL’ADOZIONE
< Torna indietroSIAMO INTERESSATI ALL'ADOZIONE
La normativa italiana sulle adozioni prevede che possano adottare solo coppie sposate che possano attestare una convivenza continuativa per almeno 3 anni (anche precedente il matrimonio). L’età degli adottanti deve superare di almeno 18 anni e non più di 45 anni l’età del bambino. Inoltre i coniugi devono essere “affettivamente idonei e capaci di educare, istruire, mantenere uno o più bambini”.
Adottare significa accogliere un bambino generato da altri, che ha già alle spalle un’esperienza personale più o meno lunga, per costruire una storia familiare comune. E’ una scelta che richiede un’adeguata preparazione dei coniugi.
- Le coppie interessate all’adozione possono acquisire le prime informazioni scaricando L'OPUSCOLO IN FORMATO PDF
- o rivolgendosi telefonicamente alla Coordinatrice del Centro Adozioni, Dr.ssa Daniela Proserpio, al n. 031.6337932.
- Per approfondimenti si consiglia di frequentare il
CORSO DI FORMAZIONE PER COPPIE ASPIRANTI ALL’ADOZIONE
- che offre la possibilità di comprendere meglio la realtà delle adozioni ed orientare le proprie scelte in modo più consapevole.
Adozione in casi particolari (art.44 L. 184/1983)
Le persone interessate all’adozione del figlio del coniuge, (quando il minore non ha conservato legami con l’altro genitore di nascita) o all’adozione di un minore, divenuto adottabile dopo un prolungato periodo di affidamento, possono trovare informazioni nell’opuscolo “Adozione e affido”