torna alla HOME

| Consultorio Familiare

ABBIAMO ADOTTATO ALL’ESTERO

ABBIAMO ADOTTATO ALL'ESTERO

< Torna indietro Contattate subito gli operatori del centro adozione del vostro territorio che vi potranno offrire una consulenza psicosociale fin dall’avvio della vostra esperienza adottiva, senza attendere la richiesta del Tribunale che spesso perviene al Centro Adozioni parecchio tempo dopo il vostro rientro in Italia.
 
Su richiesta del Tribunale per i Minorenni gli operatori psicosociali sono chiamati a sostenere la famiglia e a vigilare sull’inserimento del bambino in famiglia per un periodo di almeno un anno, al termine del quale viene inviata al Tribunale una relazione conclusiva.
 
Parallelamente a questo supporto individualizzato, vi sarà offerta l’opportunità di partecipare a gruppi di supporto per genitori adottivi presso il Consultorio Familiare di Como – Via Castelnuovo 1
 
Per la quasi totalità dei Paesi d’origine dei bambini, l’Adozione è perfezionata all’estero. Ciò significa che all’ingresso in Italia i genitori hanno fin da subito la piena responsabilità genitoriale.
 
Documenti:
  • iscrizione all’Anagrafe: il decreto di trascrizione emesso dal Tribunale ordina la iscrizione del minore con il solo cognome del padre.
  • Tessera sanitaria: viene rilasciata dall’ufficio “scelta e revoca del medico di famiglia” una tessera sanitaria provvisoria, con scadenza. Dovrete tornare allo sportello per chiederne la modifica una volta ricevuto il decreto definitivo.
 
Avete diritto al congedo parentale presentando al datore di lavoro il documento rilasciato dal TM.
 
Se il bambino e’ in età scolare sarà opportuno valutare, (con la consulenza degli operatori e in accordo con il dirigente scolastico) modalità di inserimento rispettose dei tempi di adattamento del bambino, che nella adozione internazionale sono spesso più lunghi che nella Nazionale. Potrebbe essere opportuno rinviare l’inserimento o ridurre l’orario scolastico per favorire il radicamento del bambino nel nuovo contesto familiare e lo stabilirsi di relazioni intime e di un buon attaccamento genitori/figli.
 
Per approfondimenti sul tema, vai alla pagina ADOZIONI E SCUOLA&nbsp
Sono straniero/a Sono una donna Sono un uomo Siamo ragazzi Sono innamorato/a Siamo una coppia Io e la sessualità Io e la contraccezione Aspetto un figlio E' arrivato un bebè Noi genitori
ATTENZIONE: I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Proseguendo con l'utilizzo del sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni