torna alla HOME

| Consultorio Familiare

< Torna indietro

IL PERCORSO NASCITA IN CONSULTORIO

Mamme e papà in attesa, vi offriamo un percorso di presa in carico consultoriale - di natura preventivo/assistenziale - rivolto alla coppia, che si colloca nell'arco temporale della fase di vita a partire dal progetto procreativo responsabile e fino ai 12/18 mesi di vita del bambino.

La caratteristica principale, è la presa in carico della coppia (ove presente/disponibile il partner generativo) nei termini di accompagnamento dei futuri genitori in quel delicatissimo e magico periodo caratterizzato dal passaggio da "coppia" a "coppia neo-genitoriale" – con l'evidente spostamento dal piano assistenziale tradizionalmente centrato quasi esclusivamente sulla futura madre/gravida/partoriente/puerpera, verso una presa in carico dell'intero sistema familiare, con la precoce "entrata in scena del ruolo paterno" e relativa valorizzazione e coinvolgimento.

L'intero percorso si svolge nell'ambito di un approccio multidisciplinare integrato ove gli interventi dei diversi professionisti (assistente sociale, psicologo, infermiera, ostetrica e ginecologo) costituiscono dei possibili "ingredienti" del mix che il consultorio individua a favore di "quella specifica famiglia".

I nostri cavalli di battaglia:

IN VIAGGIO PER DIVENTARE MAMMA E PAPA' ... accompagnati da ostetrica e psicologa consultoriale

Ciclo di incontri di gruppo (min. 8, più un incontro dopo il parto, tutti insieme mamme, papà e bébé) – condotti da ostetrica e psicologa sempre in co-presenza – rivolti alle coppie di futuri genitori, con lo scopo di offrire sia uno spazio di confronto per condividere emozioni, gioie, ansie, timori, vissuti, dubbi e paure della donna e del futuro papà, sia a valorizzarne potenzialità e competenze.

E contrastare false credenze, fugare dubbi e timori – perché si sa – è ciò che non conosciamo che ci fa più paura.

E per condividere tutti insieme, future mamme e futuri papà, tecniche di rilassamento, esercizi di contatto corporeo, corrette informazioni per affrontare al meglio gli ultimi mesi della gravidanza e le varie fasi del parto.

E per visitare, tutti insieme, i "luoghi del parto" (sale parto dell'Ospedale S. Anna) - sempre nella modalità fortemente esperienziale dell'attivazione di gruppo, grazie allo sperimentazione del percorso "reale" e contestualizzato che le coppie si troveranno ad affrontare in occasione della nascita.

Il tutto in fasce orarie tardo/pomeridiane/serali e di sabato, per favorire l'effettiva possibilità di partecipazione, anche da parte dei papà e delle mamme lavoratrici.

"NOI CON I NOSTRI BAMBINI" – Ascolto, orientamento e supporto psico-educativo ai neogenitori, nonni e altre figure parentali (accompagnati da ostetrica e psicologo, con possibilità di integrazione con assistente sociale e infermiera)

Spazio a bassa soglia di accoglienza, ascolto e supporto psico-educativo a libero accesso per mamme e papà, nonni, e altre figure parentali e/o d'appoggio alla funzione genitoriale con bimbi da 0 fino ai 18 mesi di età, con attività gestita dalle figure professionali in co-presenza - mediante integrazione dei ruoli specifici.

Qui potrete trovare non solo una grande attenzione a vissuti, sentimenti, emozioni, fatiche e aspetti relazionali che caratterizzano i momenti di grande cambiamento che state attraversando, ma anche risposte, orientamento e sostegno su tematiche connesse alla nuova quotidianità, alla cura di voi stessi e all'accudimento dei vostri bimbi – dove il supporto all'allattamento al seno mantiene un ruolo primario.

Qui potrete sperimentare sia occasioni di confronto, condivisione e scambio di esperienze anche con gli altri genitori, sia le "coccole" dei momenti di vicinanza e intimità con i vostri bebè, in atmosfera di relax, nel corso di esperienze centrate sul contatto genitore/bambino.

Per informazioni sul percorso nascita consultoriale o adesioni al percorso per futuri genitori "In viaggio per diventare mamma e papà", puoi telefonare o inviare una e mail alla UOC Famiglia e Assistenza Consultoriale, tel. 031.585. 5570/4373 (dal lunedì al venerdì, 9 -13) – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per saperne di più:

Scarica il volantino di "NOI CON I NOSTRI BAMBINI"

Sono straniero/a Sono una donna Sono un uomo Siamo ragazzi Sono innamorato/a Siamo una coppia Io e la sessualità Io e la contraccezione Aspetto un figlio E' arrivato un bebè Noi genitori
ATTENZIONE: I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Proseguendo con l'utilizzo del sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni